Urne aperte per l’elezione del primo consiglio metropolitano. Dalle 8 di questa mattina e fino alle 20, saranno chiamati a votare 2056 persone tra sindaci e consiglieri comunali rientranti nella ex provincia di Milano. Nascerà così la Città Metropolitana che dal 1 gennaio sostituirà il vecchio ente provinciale. Quattro le liste presentate per un totale di 80 candidati per 24 posti come consigliere metropolitano. Tra i candidati spiccano nomi dai nostri comuni. Capolista di ‘Insieme per Città Metropolitana’ è Marco Alparone, sindaco di Paderno Dugnano. In quella della Lega Nord compare il nome di Sergio Ghisellini, ex primo cittadino di Cusano Milanino nel 2009-2014. Per ‘Il centrosinistra per la Città Metropolitana’ è Michela Palestra, sindaco di Arese. A cui si aggiunge la ‘Lista civica costituente per la partecipazione’. Sindaco della Città Metropolitana sarà il sindaco del Comune di Milano, Giuliano Pisapia. Lo spoglio delle schede avverrà dopo la chiusura dei seggi, prevista alle 20 di questa sera.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


