I lavori per la riqualificazione della stazione di Paderno rischiano di slittare a dopo Expo 2015. E quindi ancora per tutto il prossimo anno, nello scalo di via IV novembre non si vedranno né cantieri, né operai a differenza di tutte le altre stazioni della Milano-Seveso-Asso. E’ in corso in queste settimane la gara d’appalto per individuare l’impresa che realizzerà banchine rialzate, pensiline e sottopassi. Dall’assegnazione all’effettivo inizio dei cantieri passeranno all’incirca tre mesi ed è a questo punto che si mette di traverso l’Expo che impone lo stop di ogni intervento nei sei mesi di evento. Tuttavia, fanno sapere da Ferrovienord, l’adeguamento a standard della stazione non interferirebbe con il normale trasporto ferroviario e quindi sarebbe esclusa dagli interventi off-limits. In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi, i lavori inizierebbero a fine 2015. Inoltre è escluso il rischio di perdere i finanziamenti in quanto non rientrano nei 75 milioni di euro forniti dall’Unione Europea che ha imposto il loro utilizzo entro il 31 dicembre 2014. Il progetto esecutivo prevede l’adeguamento a standard dell’impianto ferroviario con il rifacimento delle banchine, l’installazione di pensiline e la realizzazione del sottopasso di stazione. A questo se ne aggiungerà un secondo per pedoni e ciclisti che collegherà via Roma con via Arborina.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


