Dal mese di ottobre arriverà gradualmente in tutti gli edifici scolastici di Paderno Dugnano la connessione alla rete internet tramite wi-fi. “I costi non giustificano l’attuale servizio rivelatosi obsoleto e inadatto per le nostre scuole che ogni giorno utilizzano la rete internet – spiega l’assessore alla Smart City, Robeto Boffi – Abbiamo quindi deciso di puntare alla banda ultra veloce e all’utilizzo della tecnologia Voip”. Ovvero, le normali telefonate vengono effettuate attraverso la rete internet. Sembra un banale tecnicismo, ma consentirà di abbattere i costi e aumentare velocità e fruibilità del servizio. La rivoluzione riguarderà gli edifici comunali e partirà proprio dalle scuole. “Partiremo dalla elementare di Incirano, dove la stessa dirigente ci ha segnalato più volte guasti e rallentamenti alla connessione – aggiunge l’assessore alla Cultura, Arianna Nava – Testeremo questa tecnologia almeno per tre mesi, poi la estenderemo alle altre scuole elementari e medie a beneficio di studenti e docenti”. E’ il primo passo verso la Smart City, che punta ad ampliare il raggio d’azione del wi-fi gratuito comunale già attivo nelle piazze della Resistenza e Divina Commedia, oltre al parco Toti. “Stiamo lavorando per la connessione internet in piazza Falcone e Borsellino e non escludiamo anche alla Cava – anticipa Boffi – Quanto risparmiato dalle nuove tecnologie verrà investito in nuovi servizi.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


