“I botti mi fanno male! Ricorda che sono vietati… anche a Capodanno!”. E’ Fido il testimonial della campagna anti petardi promossa dal comune di Paderno Dugnano. Quest’anno l’invito a evitare l’uso di fuochi pirotecnici e micette è affidato agli amici a quattro zampe. Al di là della festività di San Silvestro sul territorio padernese sono comunque vietati ogni giorno dell’anno.
E’ quanto previsto nel Regolamento di Polizia Urbana aggiornato nel 2013. “E’ fatto divieto a chiunque di esplodere articoli pirici, gettare oggetti accesi, effettuare accensioni pericolose o fare spari in qualsiasi modo – recita l’articolo 7 – o con qualunque arma, anche in luoghi privati o non adibiti allo scopo”.
Invece altri Comuni si sono attrezzati con un atto ad hoc solo per l’ultima notte dell’anno. A Baranzate, Cesate, Cormano e Limbiate i rispettivi sindaci hanno siglato un’ordinanza con cui bandiscono botti e petardi da tutto il territorio comunale facendo così occhiolino anche all’ambiente. La stessa decisione nel Nord Milano è stata presa anche a Bresso e Sesto San Giovanni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




