Bollate, i truffatori arrivano fino alla porta di casa.
Ebbene si, i truffatori alzano il tiro e adesso arrivano a casa.
Il problema delle truffe nei confronti degli anziani è davvero un’emergenza, come scrivevamo nelle scorse settimane, quando raccontavamo dei moltissimi casi di truffe telefoniche che vengono compiute nei confronti degli anziani.
La regola per evitare queste truffe è non farsi mai convincere a dare soldi o oro a sconosciuti che chiamano a casa e dicono che un parente è in grosse difficoltà.
Prima di accettare, telefonate per verificare col parente, anche se la persona al telefono dice che è moribondo, che è stato arrestato o che comunque non può rispondere.
Non credetegli e verificate sempre, direttamente con lui o, se non risponde al telefono, chiamando un altro parente.
Ma alcuni lettori ci segnalano anche casi di truffatori ancor più temerari, che non si limitano a telefonare per dire che il parente ha avuto l’incidente, ma a volte arrivano perfino a suonare il campanello di casa per raccontare la falsa storia e cercare di farsi dare soldi e oro.
Settimana scorsa, per esempio, è successo a un’anziana persona che sconosciuti si sono presentati al campanello dell’abitazione dicendo che un parente aveva avuto un grave incidente e aveva bisogno subito di soldi, che li aveva mandati lui a chiedere aiuto all’anziana.
La donna però ha avuto un giusto dubbio e, prima di aprire agli sconosciuti, ha preso il telefono chiamando il parente e scoprendo che in realtà non aveva avuto nessun incidente.
I truffatori, quando hanno capito di essere stati scoperti, si sono dati alla fuga.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube