Gli Amber Maze sono 3 giovanissimi ragazzi di Baranzate, Bollate e Milano: Lorenzo Chimisso chitarra e voce, Emanuele Briscese batteria e voce e Giacomo La Fauci chitarra e voce principale. Sono davvero molto giovani, Lorenzo e Giacomo hanno 16 anni mentre Emanuele 14, ma sono molto talentuosi, al punto che scrivono da soli i testi e le musica dei loro pezzi, cantano in inglese, la lingua più affine al loro genere musicale, il rock grunge.
Amber Maze, cover di Pearl Jam, Nirvana e Alice in chains
Un genere poco conosciuto dalla nuova generazione, ma gli Amber Maze portano sul palco, oltre ai loro pezzi, cover dei Pearl Jam, Nirvana e Alice in Chains, facendo scoprire ai loro coetanei un altro tipo di musica. Lorenzo ad esempio, si è avvicinano a questo genere in quanto il padre è grande appassionato di musica grunge. La nascita di questo gruppo musicale è avvenuta per caso, ma alla base c’è una forte passione per la musica; passione coltivata anche grazie al supporto delle famiglie e degli insegnanti che hanno saputo stimolare queste giovani menti.
Emanuele e Lorenzo hanno frequentato le Associazioni musicali baranzatesi Scarlatti e Quadrivium, e si sono conosciuti durante il progetto “La Banda del Quartiere”, organizzato da Don Paolo Steffano con Federico Alberghini e la sua Banda Rulli Frulli, un progetto sperimentale e inclusivo nato a Finale Emilia con percussioni autocostruite con materiali riciclati. Lorenzo, poi, ha cominciato il Liceo Musicale a Milano e il duo è diventato un trio, incorporando il compagno di classe Giacomo. Hanno capito sin da subito di coltivare la stessa passione e di avere gusti affini.
“A Natale 2023 hanno pubblicato il loro primo album-demo “V Collection”, disponibile su YouTube e Spotify – ci racconta la mamma di Lorenzo, Veronica Bonariva – Particolarità dell’album è che è tutto scritto, cantato e suonato da loro (ogni strumento, dalla batteria alla chitarra, dal basso al pianoforte, dall’ukulele al contrabbasso). E si sono anche registrati da soli, dando poi al fonico e amico Thomas Vitalini l’arduo compito di mixare tutte le tracce”.
Da Baranzate i giovanissimi della band Amber Maze
La band Amber Maze ha suonato in chiusura del Mondo nel Quartiere e della Festa delle Associazioni a Baranzate negli scorsi due anni, e quest’estate ha suonato nuovamente live in varie occasioni: il 27 giugno hanno partecipato alla rassegna bollatese “Tra palco e città”, il 5 luglio hanno suonato alla festa della birra a Baranzate e la sera successiva hanno suonato alla Notte Bianca di Bollate, accompagnati anche dalla The Mos Rock Band.
“Sono dei bravi ragazzi – ci racconta Veronica – vanno bene a scuola e si trovano una volta a settimana per provare. È davvero bello vederli insieme, hanno passione e sono bravi. Tanti ragazzi non inseguono le loro passioni perché pensano sia difficile. Ma non è così, se hai un dono devi coltivarlo. Loro tre si impegnano tantissimo con le prove, ma si divertono tanto. Lorenzo, mio figlio, ha ricevuto anche tanti stimoli dagli insegnanti della scuola media con indirizzo musicale “Gianni Rodari” da lui frequentata”. E proprio su questo ultimo punto Veronica Bonariva ci tiene a fare una precisazione: “Quante volte sento genitori scegliere di iscrivere i figli in scuole non di Baranzate. Io ho quattro figli e hanno sempre frequentato le scuole qui. Lorenzo in particolare alla scuola media è cresciuto tanto musicalmente grazie agli insegnanti tant’è che come ex alunno fa ancora parte della loro orchestra. Le persone devono imparare a frequentare il territorio”.
Dopo aver portato in giro per Baranzate e Bollate la loro musica e aver stupito i presenti che si sono chiesti “ma come fanno a conoscere questa musica?”, i tre giovani stanno già lavorando ai nuovi pezzi per allargare il loro repertorio e sono alla ricerca di un bassista coetaneo, possibilmente in zona Bollate e dintorni. Per info e per proporsi come bassista si può mandare un messaggio al profilo Instagram della band “ambermaze_official”.
Manuela Miceli
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube