Laura Giuliani, calciatrice di Novate Milanese, portiere della Juventus e della Nazionale di calcio femminile, sarà insignita dell’Ambrogino d’oro, civica benemerenza istituita dal Comune di Milano che sarà assegnata il 7 dicembre durante una cerimonia ospitata al Teatro Dal Verme.
Classe 1993, Laura Giuliani è cresciuta sportivamente nelle file della S.S. La Benvenuta, società con sede a Bollate.
Nel 2009 il trasferimento nella formazione Como 2000 come secondo portiere. L’esordio in A2 avviene il 14 febbraio 2010.
Esordisce in Serie A il 9 ottobre 2011. Nel settembre 2012 si trasferisce in Germania al Gütersloh, l’anno successivo passa al Herforder, Passa poi al Colonia e quindi al Friburgo.
Dopo 5 anni, nel 2017, torna a giocare in Italia, firmando il contratto con la Juventus. Con la formazione bianconera vince i campionati 2017-2018 e 2018-2019.
Con la maglia della Nazionale ha esordito nel 2011 nell’Under 19, per passare nel 2014 alla Nazionale maggiore con la quale ha disputato anche l’ultimo Campionato del Mondo la scorsa estate.
“Un motivo d’orgoglio per tutta la città nei confronti di una campionessa che ha mosso i primi calci sui campi di casa nostra fino a raggiungere i vertici dello sport internazionale” -si legge in una nota ufficiale del Comune.
“Un’atleta che incarna a pieno la bellezza e la profondità dei valori dello sport e che non ha mai dimenticato il legame con Novate e con i novatesi”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube