Gli anziani di Arese affrontano il 2023 ispirandosi a Machiavelli: dopo la pausa natalizia, sono riprese le attività dell’Uniter e uno degli appuntamenti “principe”, è il caso di dirlo, è proprio con i testi del famoso storico e scrittore. Ma da lunedì al via numerosi corsi insieme a spettacoli teatrali e viaggi.
Giovedì 15 ad Arese l’incontro su Machiavelli
Intanto giovedì 15, alle 15, all’Agorà di Arese, per gli anziani dell’Uniter andrà in scena la conferenza dal titolo augurale “Buon anno da Niccolò Machiavelli con virtù e fortuna”. Il relatore Carlo Dones esaminerà le condizioni storiche e contingenti che hanno portato il grande uomo di scienza e di cultura a scrivere “Il Principe”, il trattato più letto e criticato da seicento anni.
L’incontro con il docente all’Uniter di Arese
Dones, già insegnante liceale ad Arese e Rho, è un affezionato relatore dell’Uniter di apprezzatissime e originali lezioni di letteratura italiana. Sicuramente un modo intenso e impegnato per iniziare il nuovo anno, quello predisposto dall’Uniter di Arese. Con l’elevazione di un tema importante che anche oggi, a distanza di secoli dalla sua scrittura, rappresenta un testo di riflessioni e uno stimolo per affrontare la realtà quotidiana con una consapevolezza differente.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube