C’è una buona rappresentanza del territorio tra le 52 attività storiche premiate da Regione Lombardia e dedicato a quella attività che operano senza interruzioni da almeno 40 anni: due negozi di Senago, due di Lazzate, uno di Ceriano e uno di Limbiate, uno di Garbagnate e uno di Bollate sono infatti nel novero delle botteghe artigiane della Città metropolitana di Milano che ricevono il riconoscimento di “attività storica” dal Pirellone.
I premiati di Regione Lombardia: l’elenco delle attività storiche
Disegnarte di Simona Boniardi a Bollate, con la sua attività di commercio al dettaglio di articoli di cartoleria, avviata nel 1978. Ma anche Alimentari Quadrifoglio di Sandra Siragusano, minimarket attivo a Garbagnate dal 1979, e ancora Corio di Senago con il suo commercio al dettaglio di confezioni o, sempre a Senago, Costa Ferrutensil per le sue vernici e prodotti elettrici o di ferramenta, operativo dall’anno 1953. Ad essi si affiancano Bomboniere Ferrario di Ceriano Laghetto, attività molto conosciuta nel territorio sin dal 1963, anno di inizio attività. A Lazzate riconoscimento alla Salumeria Dal Manan, addirittura aperta nel 1911, ma anche all’Enoteca Vago dei Fedel, operativo sin dal 1959. E ancora, a Limbiate, il commercio al dettaglio di bevande di Virginia Minotti, attività storica che ha iniziato la propria avventura nell’ormai lontano 1970.
Attività storiche, il premio della Regione: “Fate grande la Lombardia”
L’assessore regionale Guido Guidesi spiega come il riconoscimento sia “il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico. Il marchio è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità. Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco”.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




