Sabato, 22 aprile, la casa circondariale di Bollate ricorderà Valerio Onida, presidente della Corte Costituzionale che a lungo ha prestato assistenza giuridica in forma volontaria ai detenuti del carcere: nell’occasione, la famiglia di Onida – morto nel maggio del 2022 – donerà alla struttura penitenziaria bollatese la biblioteca del padre.
Sabato la cerimonia: la biblioteca di Onida nel carcere di Bollate
Sarà un momento di commemorazione per il costituzionalista Valerio Onida, quello in programma sabato 22 aprile nella casa circondariale di Bollate, in occasione della donazione della biblioteca appartenuta all’ex presidente della Corte Costituzionale. Una cerimonia alla presenza della famiglia di Onida, che donerà i libri a una rappresentanza dei detenuti del V reparto, dove sarà collocata la libreria. L’intitolazione del corner sarà anche l’occasione per ricordare come Onida, volontario per lunghi anni nella struttura carceraria bollatese, nel 2002 supportò anche la nascita dello Sportello giuridico.
La commemorazione e la presenza dell’ex ministro Cartabia
“Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a nome della direzione di Bollate e di tutta la comunità penitenziaria al professor Onida”, ha spiegato il direttore del carcere di Bollate, Giorgio Leggieri. “Un impegno che si è contraddistinto per l’eccellenza del servizio svolto con l’umiltà che è propria delle grandi personalità”.
Sabato nella casa circondariale di Bollate saranno presenti anche l’ex ministro della Giustizia, Marta Cartabia, la presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra, e la presidente del Tribunale di sorveglianza di Milano, Giovanna Di Rosa.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




