Bisce nei giardini delle abitazioni a Bollate, in corso interventi di taglio d’erba e recupero degli animali.
Il Comune di Bollate ha appena diffuso una nota che fa il punto della situazione.
“In seguito a segnalazioni arrivate al Comune in merito alla presenza di bisce, in particolare nelle villette di via Coppi, il Comune informa che la situazione è nota e che Gaia Servizi è già stata allertata sul problema, con la richiesta di un rapido intervento di taglio dell’erba.
Già da ieri la nostra partecipata ha iniziato l’attività e oggi sta completando il taglio nella zona. Intanto l’ufficio Ambiente si è attivato con la ditta incaricata del servizio di disinfestazione su aree comunali con l’obiettivo di mettere in atto le opportune contromisure di allontanamento per tutto il filare delle villette. L’intervento avverrà nei prossimi giorni”.
LEGGI ANCHE: Senago, trova un serpente di due metri in auto
Con l’occasione si avvisa la cittadinanza che le bisce avvistate sono quasi sempre “biacchi” (bisce d’acqua). Si tratta di animali innocui che appartengono alle “specie protette” e non possono essere uccisi e/o avvelenati ma solo “contenuti nel loro ambiente”.
Sia l’Enpa che i Vigili del Fuoco possono essere contattati per segnalare la presenza di questi animali, assicurandosi così una prima azione di intervento che viene effettuata in forma completamente gratuita per i cittadini.
Bisce nei giardini a Bollate, possibili cause
Analizzato il problema anche con gli esperti, si ritiene che una causa possibile della presenza di bisce sia da ricercare nei lavori in corso a Bollate che stanno movimentando la terra di scavo, influendo su possibili spostamenti di vari animali che scappano e trovano rifugio altrove.
Inoltre, il clima di questi mesi con alternanza di pioggia/caldo crea le condizioni perfette per far crescere velocemente l’erba, creando un ambiente ottimale per questi animali. Anche su questo la programmazione dei tagli è in corso da parte di Gaia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




