Bollate, ai “Mercoledì della salute” si parlerà della Dieta mediterranea.
Riprendono con il mese di febbraio gli incontri di informazione medico-scientifica organizzati dalle Farmacie Comunali di Bollate in collaborazione con il Centro Medico “Corte della Salute” e con il patrocinio del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace. Gli incontri sono gratuiti e si tengono presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Bollate, dalle ore 10 alle ore 11 di mattino, in genere l’ultimo mercoledì del mese. L’obiettivo è quello di dare informazioni corrette e mirate su temi importanti legati alla nostra salute e di offrire alla popolazione la possibilità di incontrare Medici Specialisti provenienti dai principali poli ospedalieri della zona ed operativi sul territorio cittadino. Mercoledì 26 febbraio l’argomento riguarderà la “Dieta mediterranea”, che dal 2010 è considerata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità.
La dieta mediterranea, infatti, dà precise indicazioni alimentari ma suggerisce anche corretti stili di vita. La dieta mediterranea è un modello nutrizionale che si fonda su alimenti consumati tradizionalmente nei paesi del bacino mediterraneo; privilegia il consumo di cereali, frutta, verdura, semi e olio di oliva, associato ad un consumo ridotto di carni rosse e grassi animali, con un consumo moderato di pesce, legumi, carni bianche, uova, latticini e vino rosso. Da un punto di vista nutrizionale un’alimentazione di questo tipo consente di introdurre un insieme di nutrienti che svolgono un effetto protettivo sulla salute, contribuendo a prevenire l’insorgenza delle patologie cronico degenerative delle società ad alto reddito e di ridurre il rischio cardio-metabolico.
Bollate, ai “Mercoledì della salute” la Dieta mediterranea per una corretta alimentazione
L’alimentazione delle popolazioni moderne e industrializzate è invece caratterizzata da un elevato consumo di alimenti altamente energetici, ricchi in grassi “cattivi” e poveri di fibra e antiossidanti, ed è responsabile di patologie quali le malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiche e neurodegenerative, tipiche delle società più sviluppate. La dottoressa Consuelo Vecchio, Dietista Clinica – Coordinatore dei Servizi di Nutrizione Clinica dell’Ospedale Fatebenefratelli- Sacco Milano, Consulente del Centro Medico “Corte della Salute” di Bollate, ci aiuterà ad esplorare e capire come mangiare, cosa mangiare e quanto mangiare per tutelare non solo la nostra salute ma anche l’ambiente in cui viviamo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




