A Bollate sta sorgendo una vivace polemica legata a un’antenna delle telefonia che è sorta proprio di fronte all’ingresso della scuola media Leonardo da Vinci. Tale antenna, in verità, non è ancora funzionante, ma già è fonte di un vivace dibattito. Il Comune, infatti, alcune settimane fa aveva diffidato Telecom nel proseguire i lavori di preparazione della base del traliccio, poiché l’antenna si trova in una zona che per i regolamenti comunali è considerata proibita, proprio per la vicinanza della scuola. Tuttavia Telecom, come ci ha spiegato la portavoce dell’area Nord Ovest, ha richiesto l’autorizzazione all’Arpa certificando che l’impianto sarà utilizzato a potenza ridotta proprio per la zona in cui si trova e l’Arpa ha dato l’autorizzazione.
Per tale ragione, Telecom ha proseguito i lavori completando martedì il posizionamento del traliccio, che ora svetta sul centro di Bollate. Il Comune ha convocato Telecom per un chiarimento e l’assessore all’urbanistica Matteo Cormio non esclude che a questo punto si vada per vie legali, anche se un tentativo di mediazione è probabile che verrà ricercato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


