Bollate, Villa Arconati pronta alle tante iniziative per l’Avvento: fermento di restauri nell’antica dimora, nuove mappe e guida in inglese.
Dal 2012 la Fondazione Augusto Rancilio (Far) promuove un progetto di recupero, tutela, riconversione culturale e valorizzazione di Villa Arconati – gioiello architettonico settecentesco inserito nella cornice del Parco Groane – che ha come obiettivo la costruzione di un vero centro identitario di attrazione mirato a nuove forme di partecipazione alla vita culturale, sociale e turistica del territorio, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Un team di 6 restauratrici professioniste lavora per riportare sempre più la Villa all’antico splendore e molte stanze e facciate hanno già cambiato volto, mentre sono in programma lavori di recupero nel giardino, i suoi “teatri”, le statue e le fontane.
Dal 2015 Far apre la Villa al pubblico con mostre d’arte, visite guidate, rievocazioni storiche, laboratori per bambini e tanto altro. Ben 120 volontari supportano gli eventi e assieme alle associazioni del territorio, sostengono i progetti con una serie di attività che vanno dalla guida, al giardinaggio, alla pulizia del bosco esterno. “In questi anni la Fondazione ha candidato a bandi pubblici ben 5 progetti vincenti – spiegano dalla Direzione – premiati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, riferiti a impegnativi lavori di restauro.
L’ultimo, il più imponente, è stato quello finanziato la scorsa primavera con fondi del Prnn per ben 2 milioni di euro, che permetterà di proseguire altri lavori importanti nel giardino, con illuminazione e videosorveglianza ed una applicazione che permetterà ai visitatori la fruizione autonoma dei contenuti. Il tutto dovrà essere completato entro il 2024”.
Bollate, Villa Arconati e le iniziative dell’ Avvento: anche una giuda in inglese
Sta per iniziare il periodo più magico dell’anno e Villa Arconati si veste a festa per rendere unica e speciale l’atmosfera in attesa del Natale, con luci rigorosamente a led per prendersi cura del nostro pianeta, alberi e addobbi. A partire da venerdì 27 novembre ci saranno attività per grandi e piccini, concerti gratuiti, passeggiate in carrozza, laboratori, esposizione di presepi, mercatini e tante delizie per il palato.
Dato che sempre più turisti stranieri visitano la Villa e i suoi giardini, Il Far ha promosso dal 2022 le mappe e la nuova Guida in lingua inglese appena pubblicata, tradotta dalla giornalista Maria Grazia Gotelli, dalla versione italiana della responsabile della gestione culturale Sonia Corain. Per tutte le informazioni e i dettagli sull’Avvento in Villa, consultare il sito www.villaarconati-far.it.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




