Cicabili in centro a Bollate bloccate da auto e furgoni parcheggiati di traverso: sale la protesta via social dopo le modifiche introdotte nella viabilità.
Nell’edizione del settimanale della scorsa settimana abbiamo dedicato la notizia di apertura alla creazione di nuove piste ciclabili in centro a Bollate e a Solaro, con le conseguenti polemiche.
Piste ciclabili della discordia, polemiche a Bollate e a Solaro
Negli ultimi giorni, in centro a Bollate, in particolare in via Magenta, si è assistito a diversi episodi di mancato rispetto del Codice della strada e della segnaletica stradale, alcuni dei quali documentati con precisione dalla pagina Facebook “Sei di Bollate se…”
Auto parcheggiate di traverso che bloccano completamente la ciclabile, costringendo i ciclisti a vere e proprie acrobazie, così come accade per i furgoni delle consegne.

Alcuni commercianti della zona fanno notare come sia inevitabile per i loro fornitori lasciare i mezzi in sosta davanti alle attività per il tempo necessario a carico e scarico, ma l’impressione è che qualcuno, anche tra i clienti e non solo, ne approfitti, lasciando le auto in posizioni impossibili per non fare qualche passo in più a piedi.
Al momento, la nuova segnaletica sembra incontrare più critiche che consensi, ma il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo, intervistato la scorsa settimana era stato chiaro: “Ciò che noi vogliamo realizzare è una città a misura d’uomo, non a misura di auto”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




