Bollate, cavalli in fuga: un rodeo sulla Varesina.
Venerdì scorso attorno a mezzogiorno si è vissuta una scena da rodeo in mezzo alla nuova rotatoria della Varesina, tra Castellazzo e Arese, dove partono il viale che porta nel centro aresino e la strada che va verso Villa Arconati e verso Garbagnate.
Due cavalli in mezzo alla rotonda tra Bollate e Garbagnate
Due cavalli infatti erano arrivati sulla Varesina e, spaventati dalle auto, si erano rifugiati proprio in mezzo alla rotonda, da dove poi si è riusciti a spostarli in un campo di Castellazzo per il recupero. Tutto ha avuto inizio poco prima, quando i due cavalli, per fortuna non di enormi dimensioni, sono fuggiti dal campo nomadi ubicato nel parco delle Groane, nascosto tra le frasche in territorio di Garbagnate in fondo alla strada che da Castellazzo porta verso quella città. I cavalli, sfuggiti ai nomadi, hanno percorso la ciclabile che costeggia la strada che da Garbagnate va verso Castellazzo, poi hanno attraversato il Guisa all’altezza della Cascina Scessa e hanno trattato fino a raggiungere la Varesina all’altezza della nuova rotatoria che porta verso Arese.
Rischio incidenti sulla Varesina per la presenza di cavalli
Sulla Varesina si sono rischiati incidenti poiché gli increduli automobilisti in transito nella rotatoria hanno dovuto effettuare dei veri e propri slalom con le auto per evitare di investire i due animali, i quali hanno cercato rifugio proprio sulla rotonda, ma erano spaventati. Diversi automobilisti hanno chiamato le Polizie locali e così in pochi minuti sono arrivati sul posto agenti di Bollate, di Arese e di Garbagnate.
Gli agenti garbagnatesi, comprendendo da dove potevano arrivare i cavalli, hanno rintracciato i nomadi, che, accortisi della fuga dal recinto, sono accorsi sul posto per tentare il recupero, che s i è dimostrato alquanto pericoloso e difficoltoso poiché i due cavalli non avevano le briglie e non si facevano bloccare.
Grazie anche agli agenti, si è riusciti a convogliare i due cavalli dalla rotonda della Varesina al grande prato a fianco della Cascina Scessa in territorio castellazzese. Poi il più abile dei due nomadi è riuscito ad imbrigliarli, nonostante lo stato d’agitazione dei due animali. A quel punto la polizia locale di Garbagnate ha scortato, attraverso il sentiero adiacente il Guisa, i cavalli e i due nomadi, che hanno così fatto ritorno all’accampamento.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube