Bollate, un corso per diventare volontari Avo al Galeazzi.
Il mese di ottobre è pronto a regalare agli aspiranti volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri (Avo) di Bollate un’opportunità unica per apprendere, crescere e ispirarsi: un corso di formazione che si terrà al nuovo Galeazzi (a Milano sul confine con Baranzate) in quattro mattine dalle 9 alle 12,30, a partire dal 7 ottobre.
Programma del corso per volontari Asi
Sabato 7 ottobre: L’avvio dell’Avventura – Il saluto del Presidente Avo Bollate, Antonio Alzati, e del Direttore Sanitario dell’Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, il Prof. Fabrizio Pregliasco.
Sarà il momento per scoprire le motivazioni, le aspettative e l’etica che guidano i volontari, grazie alle parole di M. Luisa Villa, una volontaria Avo Bollate.
Sabato 14 ottobre: L’Arte dell’Ascolto – la volontaria Ermi Sacchi parlerà del dialogo e dell’ascolto; il Dott. Sergio Locatelli, medico chirurgo specializzato in gerontologia e geriatria, esplorerà le problematiche, le aspettative e le esigenze delle persone malate in ospedale e degli anziani ospiti in RS.
Sabato 21 ottobre: La Relazione di Aiuto – La Dott.ssa Ilaria Nascente, pedagogista counselor, e il Dottor Felice Gesuele, psicologo e psicoterapeuta specializzato in terapia a mediazione teatrale, guideranno nella comprensione della relazione di aiuto.
Sabato 28 ottobre: Sicurezza e Collaborazione – Si affronterà l’importante tema della collaborazione tra il personale sanitario e i volontari nell’assistenza al malato. La Dott.ssa Elisa D’Angelo, del Galeazzi Sant’Ambrogio condividerà le precauzioni che i volontari devono prendere in ospedale per la tutela propria e dei pazienti. Antonio Alzati, il Presidente di Avo Bollate, presenterà le diverse strutture in cui l’associazione è attiva, mentre M. Luisa Villa condividerà le sue esperienze sulla vita associativa e di gruppo.
Per info e iscrizioni chiamare lo 02-994305503 il martedì e venerdì dalle 10 alle 12 o scrivere a [email protected].
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube