Bollate, documenti del 1600 ricompaiono a Busto.
Nell’ambito del lavoro di ricerca sulle origini della chiesa parrocchiale, finalizzato alla prossima pubblicazione di un volume celebrativo di quello che è l’edificio più antico di Bollate è stato compiuto un importante ritrovamento di documenti, risalente al periodo 1654 – 1671 durante il quale era parroco don Gerolamo Pozzi.
Bollate, i documenti del 1600 a Busto: il ritrovamento
Questa significativa documentazione non risultava nella disponibilità dell’archivio parrocchiale in quanto il Pozzi, trasferitosi nel 1671 nella pieve di Busto Arsizio, l’ aveva portata con sé, col rischio che Bollate la perdesse per sempre. Invece, grazie ad anni di certosine ricerche condotte dallo storico bollatese Giovanni Sordelli, questa documentazione è stata ritrovata ancora presente negli archivi della parrocchia di Busto Arsizio, recuperando il suo prezioso contributo documentale che è stato riprodotto.
Dalla lettura degli antichi incartamenti è stato tra l’altro possibile ricavare informazioni dettagliate relative ai lavori di demolizione e ricostruzione di parti dell’edificio sacro. Lavori che hanno dato origine alla attuale conformazione della chiesa di San Martino. Da qui l’importanza del ritrovamento, cui verrà dedicata una sezione del volume storico che attualmente è in fase di preparazione. E del quale torneremo presto a parlare.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube