La Villa Arconati di Bollate “vince a Sanremo”: dopo i Maneskin, la prestigiosa dimora porta fortuna anche al giovane Blanco.
Bollate e Villa Arconati portano fortuna ai giovani musicisti, ormai pare certo. Lo scorso anno avevamo scritto che la rock band dei Maneskin aveva vinto il Festival di Sanremo (e poi perfino l’Eurofestival) dopo aver ottenuto un enorme successo col brano precedente, ossia “Torna a casa” (Marlena), il cui video era stato girato all’interno di Villa Arconati, in particolare nella “sala rosa” oltre che nella “sala della caccia”.
Un video che ha avuto un successo immenso in Italia e nel mondo, al punto che solo su Youtube ha superato i 160 milioni di visualizzazioni.
Sono 160 milioni di persone che hanno visto Villa Arconati grazie a questa splendida canzone. Adesso però c’è un’altra coincidenza che ha quasi dell’incredibile: anche uno dei due vincitori dell’edizione 2022 di Sanremo ha girato il video del suo precedente successo a Villa Arconati!
Ebbene sì, e alcune scene sono girate proprio negli stessi ambienti in cui era stato girato il video dei Maneskin.
Insomma, la nostra storica villa porta bene ai musicisti al punto che per due anni consecutivi, dopo essere passati da Bollate, hanno vinto il Festival. L’edizione 2022 di Sanremo, che si è conclusa sabato notte, ha visto vincere il duo formato da Mahmood e il giovanissimo Blanco.
Ebbene, è stato proprio Blanco l’artista che, insieme ai suoi produttori, ha scelto Villa Arconati (ma anche alcune aree di Castellazzo esterne alla Villa) per girare il video. La canzone interpretata a Villa Arconati non è ovviamente quella che ha vinto Sanremo (dove concorrono solo brani nuovi) ma è il successo precedente di Blanco, ossia “Ladro di fiori”: solo 5 mesi fa l’artista era a Castellazzo a girare il video.
E in pochi mesi il video ha già ottenuto 11 milioni di visualizzazioni. Chi volesse vedere su Youtube il video di “Ladro di fiori”, lo trova qui.
Ma da Villa Arconati Far ci fanno sapere che sono in realtà molti di più i cantanti che negli anni hanno deciso di girare i loro video nella splendida cornice della Villa.
Da Achille Lauro a Elettra Lamborghini (entrambi partecipanti a Sanremo negli ultimi due anni), da Nino d’Angelo a Michele Zarrillo, da Giordana Angi a Giovanni Caccamo (il cui video girato alla Villa “Ritornerò da te” vinse l’edizione 2015 del Festival nella sezione Nuove Proposte) solo per citarne alcuni, fino ad artisti internazionali quali Sananda Maitreya (precedentemente conosciuto con il nome di Therence Trent D’Arby) e il gruppo musicale sudcoreano Oneus, che nel 2019 ha girato il video di Twilight in Villa Arconati Far e Villa Litta.
“Auguriamo anche a Blanco & Mahmood una brillante carriera come quella che stanno avendo i Maneskin – commentano da Fondazione Augusto Rancilio – e che la nostra Villa porti sempre fortuna ai giovani talenti!”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube