
A Bollate sono quasi ultimati i lavori di posa dei tubi necessari a portare la fibra ottica nelle scuole. Le operazioni erano iniziate a fine dicembre, quando erano state individuate le risorse necessarie, e oggi stanno per giungere al termine.
È stata proprio la direzione degli istituti a richiedere connessioni più veloci, per far fronte nel miglior modo possibile ai problemi derivati dalla didattica a distanza. L’Amministrazione Comunale bollatese ha accolto la richiesta e, negli ultimi due mesi, ha realizzato quasi tutte le opere necessarie per consentire ai gestori telefonici delle scuole di collegarsi con la fibra ottica. Ancora pochi giorni e tutti i plessi di Bollate saranno in condizione di avere la connessione veloce.
“Si tratta di un risultato importante – ha commentato l’Assessore ai Lavori pubblici Lucia Rocca – che sarà fondamentale per generare un miglioramento complessivo della didattica nella nostra città. Non solo ora che la scuola a distanza richiede standard di rete elevati ma anche in futuro per altri servizi ormai indispensabili nella società connessa nella quale viviamo“.
Il Comune ha gestito in house questa operazione, consentendo un risparmio per le casse comunali di circa 2.500 euro per ogni plesso rispetto all’affidamento esterno dei lavori.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




