La finale per assegnare lo scudetto 2025 del Campionato di softball si è conclusa oggi, domenica 17 agosto, dopo una serie di sfide palpitanti che hanno costretto le squadre del Bollate e del Forlì ad arrivare fino alla quinta e decisiva partita, giocata questa mattina sul diamante di via Brescia a Bollate.
Bollate, finale scudetto del softball femminile
Lo scudetto alla fine è andato al Bollate al termine di una quinta partita che le ragazze bollatesi hanno saputo capovolgere quando sembrava ormai compromessa.
Un risultato a cui si è giunti dopo incontri palpitanti. Le prime due sfide della finale si erano giocate a Forlì e avevano visto la squadra di casa e il Bollate dividersi la posta, vincendo un match a testa.
Ieri, sabato 16 agosto, il ritorno a Bollate: nel pomeriggio la terza sfida, che ha visto le bollatesi prendere il sopravvento al quarto inning con un fuoricampo da tre punti di Irene Costa. Un vantaggio portato fino al termine dal Bollate che ha vinto la terza sfida per 3 a 1.
Male invece per le bollatesi la quarta partita, giocata sempre ieri ma di sera: il Forlì è partito subito benissimo con un secco 3 a 0 nel primo inning, vantaggio via via incrementato fino al conclusivo 9 a 2: troppi errori per la difesa bollatese, errori che non hanno invece commesso le forlivesi.
Si è giunti dunque alla sfida decisiva di domenica mattina, ore 11, sempre sul diamante di via Brescia a Bollate. Il Forlì è partito subito bene con un fuoricampo da due punti della fuoriclasse Gasparotto. Poi Bollate ha accorciato sul due a uno, ma al quarto inning un errore difensivo delle Bollatesi ha consentito al Forlì di incassare altri due punti portandosi sul quattro a uno a tre soli inning dal termine.
Partita chiusa? No, perché al quinto inning ecco che il Bollate ha riaperto l’incontro grazie alla straniera della Repubblica Ceca che ha messo a segno due punti riducendo così il margine a 4 a 3 per le forlivesi.
Poi al sesto inning il pareggio grazie a Silvia Porro: 4 a 4 e Forlì visibilmente in difficoltà, con continui cambi della lanciatrice, mentre il Bollate ha proseguito sempre con la sua fuoriclasse Greta Cecchetti, salita via via di tono col procedere dell’emozionante sfida.
Sempre al sesto inning, il Bollate è riuscito a compiere l’impresa portandosi sul 6 a 4, ponendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
All’ultimo inning la situazione non è cambiata e così il Bollate è riuscito a conquistare il 15º scudetto della sua lunga e prestigiosa storia al termine di una finale davvero emozionante.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




