In occasione del decimo anniversario della Strage di Nassiriya, l’Amministrazione comunale di Bollate inaugurerà domani, domenica 10 novembre, il monumento dedicato ai 19 caduti (12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili italiani) che il 12 novembre 2003 persero la vita nel terribile attentato terroristico contro la base del contingente italiano impegnato in Iraq.
L’Amministrazione comunale di Bollate ha recepito e condiviso la proposta fatta dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Città di Bollate, con l’obiettivo di dare un segnale forte e permanente per non dimenticare e perchè l’esempio dei Caduti di Nassiriya possa restare nella memoria di tutti anche in futuro.
L’opera che verrà inaugurata dal sindaco Stefania Lorusso è stata realizzata dall’artista di Garbagnate milanese Vito Mele e raffigura il simbolo dell’Arma dei Carabinieri: la Fiamma, ferita dall’attentato ma salda nella sua integrità ; sullo sfondo delle vele tricolori ideate dall’architetto Simone Oggioni, mentre la ceramica accanto al monumento è stata realizzata dalla cooperativa Grufa.
Il programma dell’inaugurazione prevede alle 9 di mattina la messa in San Martino, alle 9,50 la sfilata per le vie cittadine accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri III Battaglione Lombardia; alle 10 arrivo in piazza Aldo Moro e, alle 10,30, i discorsi delle autorità. Alle 11,30 intrattenimento della Fanafara dell’Arma.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




