Da Bollate e Baranzate, la Banda degli uomini d’oro: grossi furti in centro a Milano.
Il campo nomadi di via Monte Bisbino, che si trova in territorio di Milano ma ha il suo ingresso solo da Baranzate, è tornato nei giorni scorsi protagonista della cronaca per un’operazione che ha coinvolto anche Bollate: una banda di “uomini d’oro” che commettevano grossi furti in centro a Milano. Martedì scorso, la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini serbi di 26 e 21 anni, un cittadino italiano di 22 anni, e un divieto di dimora a Milano per un cittadino croato di 20 anni, tutti gravemente indiziati per aver commesso otto furti nel centro di Milano tra ottobre 2022 e l’aprile 2023.
Furto in pieno centro a Milano, bottino da oltre 100mila euro
L’attività investigativa degli agenti del Commissariato Centro è nata a seguito di un furto consumato a ottobre 2022 in via Rovello, pienissimo centro di Milano, dove erano stati rubati beni per oltre 100 mila euro, tra cui un orologio Cartier Panthere di circa 9 mila euro, e diversi gioielli di ingente valore. In questo episodio, a cui hanno preso parte solo due degli arrestati, le telecamere della via hanno ripreso uno dei due che, dopo aver individuato l’appartamento, ha iniziato la scalata della facciata del palazzo sino al primo piano, mentre l’altro ha atteso in strada facendo da “palo”. Dopo aver visionato le immagini della zona, i poliziotti sono risaliti agli spostamenti dei due, fino a un’autovettura Bmw parcheggiata in Foro Bonaparte.
Una volta scoperta l’autovettura è stato così possibile risalire all’utilizzatore, il 22enne che fungeva da “palo”, legato al campo nomadi di via Monte Bisbino, che poi si è rivelato il soggetto principale dell’indagine, in quanto presente con la sua auto in tutti gli otto furti. Gli investigatori, infatti, individuata l’auto, hanno “seguito” il gruppo di ladri in tutti i successivi furti. Il secondo è avvenuto a novembre 2022 nello stesso stabile di via Rovello, ma senza esito in quanto l’appartamento era privo di oggetti di valore.
Rubati in casa orologi e gioielli per 200mila euro
Qualche giorno dopo i malviventi hanno rubato in un appartamento in via Mameli sempre in centro a Milano, dove sono stati sottratti orologi e gioielli per circa 200 mila euro, tra cui un prezioso orologio Rolex Datejust in oro giallo e quadrante con diamanti del valore di circa 20mila euro, un orologio Jager Lecoutre, oltre a numerosi gioielli. Altri furti sono stati commessi nei mesi successivi in via Eleuterio, in via Lipari e un tentativo in via Mac Mahon. In quest’ultimo episodio è emersa la posizione di un cinese di 43 anni, che è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di firma, in quanto ha fornito al gruppo la notizia della presenza di un’ingente somma di denaro a casa di un connazionale.
L’attività investigativa è stata svolta attraverso l’analisi dei filmati di videosorveglianza, sia comunali che privati, oltre al ricorso ad intercettazioni. Gli arresti dei presunti ladri sono avvenuti non solo nel campo nomadi vi via Bisbino, ma anche in una villa di Bollate dove risiedeva uno degli arrestati, poi a Corbetta e Milano. E non è la prima volta che a Bollate avvengono arresti di persone di origini nomadi per furti in centro a Milano.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




