C’è un’emergenza ladri-truffatori che sta colpendo in modo preoccupante Bollate, al punto che si rende necessario avvisare nuovamente tutti i cittadini, soprattutto anziani, di non far entrare nessuno sconosciuto all’interno delle proprie abitazioni, neppure se si presenta affiancato da un presunto vigile o carabiniere.
Nelle ultime settimane si sono registrati diversi casi di furti messi a segno da personaggi che si atteggiano a tecnici.
A volte si presentano come tecnici dell’Enel, altre volte come tecnici della rete del gas o dell’acqua, fingono che sia in atto una pericolosa emergenza e chiedono di entrare in casa per controllare.
Settimana scorsa si sono verificati addirittura due colpi in due appartamenti vicini in uno stabile in una traversa della via Verdi a Bollate e in entrambi i casi i ladri sono riusciti a mettere a segno i colpi fingendosi tecnici dell’Enel.
Finti tecnici di luce, acqua o gas suonano alla porta e chiedono di entrare
Da Cassina Nuova invece arriva la segnalazione di un colpo in via Stampa e questa volta i ladri-truffatori avevano finto di essere tecnici dell’acqua potabile che dovevano controllare i tubi.
Quando questi delinquenti si presentano alla porta o al cancello di casa, non sempre è semplice mandarli via, specie se si rendono conto di avere davanti un anziano che si trova da solo in casa.
Raramente usano violenza, ma sempre assumono un atteggiamento intimidatorio per spaventare le vittime facendo credere che, se non aprono, si assumono chissà quali responsabilità.
Ma c’è un modo molto semplice per salvarsi da questi attacchi: chiudere la porta lasciando gli sconosciuti fuori e poi, da dietro l’uscio chiuso, chiedere il nome dei tecnici che vogliono entrare e chiamare la caserma dei Carabinieri di Bollate (il numero è 02-3502203) poiché i Carabinieri hanno sempre da parte l’elenco delle persone che stanno operando e le zone in cui operano.
E, in caso di dubbio, i Carabinieri escono a controllare, perché anche le forze dell’ordine stanno dando la caccia a questi malfattori.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




