In occasione del Giorno della Memoria, in programma il prossimo 27 gennaio, l’assessorato alla Cultura e pace del Comune di Bollate organizza una visita al memoriale della Shoah di Milano.
Con il Comune di Bollate al Memoriale della Shoah di Milano
Il Memoriale della Shoah di Milano, dove il Comune di Bollate organizza una visita nella mattinata di sabato 28 gennaio, è oggi è il solo ad essere rimasto intatto, tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni. La visita al Memoriale si terrà nella mattina di sabato 28 gennaio e la partecipazione è gratuita, con prenotazione (disponibili 50 posti).
Il documentario del Comune di Bollate e “La Memoria restituita”
“Il Memoriale della Shoah – dice l’assessore alla Cultura e Pace, Lucia Albrizio – rende omaggio alle vittime dello sterminio nazifascista e rappresenta un contesto vivo in cui commemorare e rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Liliana Segre, cittadina onoraria della nostra città e deportata ad Auschwitz da questo luogo, ha voluto che all’ingresso del Memoriale venisse apposta, scritta a grandi caratteri, la parola indifferenza, motivo per il quale la Shoah è stata possibile. ll Memoriale della Shoah è un luogo di Memoria e di incontro, di risveglio della coscienza sopita da quell’indifferenza che spesso perdura tuttora.
L’anno scorso l’abbiamo visitato con gli studenti dell’Istituto Primo Levi che hanno preso parte al progetto “La Memoria restituita” e abbiamo girato qui alcune riprese del documentario che ne è nato. Quest’anno vogliamo proporre ai cittadini l’esperienza della visita diretta a un luogo così carico di Memoria e di valore”. La partecipazione è gratuita previa prenotazione allo 02 35005575 o via email a: [email protected].
Bollate, posti limitati per la visita gratuita al Memoriale della Shoah
Il programma della visita organizzata dal Comune di Bollate al Memoriale della Shoah di Milano, prevede ritrovo dei partecipanti alle 9,45 in piazza Della Resistenza (fronte LaBolla Teatro), partenza in pullman alle 10, visita guidata al Memoriale alle 10,45, rientro in pullman per le 13 circa. C’è disponibilità di 50 posti
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube