A Bollate la piscina sarà raggiungibile in bicicletta grazie alla nuova pista ciclabile.
Completare la rete di piste ciclabili e ciclopedonali per rendere la città sempre più green e vivibile è un obiettivo da sempre dichiarato dall’Amministrazione comunale. Per questo è arrivato il via libera al progetto di realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra Bollate e Ospiate con l’obiettivo di consentire il raggiungimento sulle due ruote e in sicurezza, di piscina e campo sportivo.
I lavori della ciclabile sono già iniziati e consentiranno, tra le altre cose, anche una riduzione della velocità del traffico grazie al restringimento della carreggiata a favore delle biciclette e l’abbellimento del percorso con aiuole laterali verdi dove la larghezza lo consente.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per promuovere la realizzazione di piste ciclabili – ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Grassi – Dopo quelle di via Piave e di viale Lombardia realizzate negli anni passati, adesso iniziano i lavori in via Dante, mentre nei prossimi mesi, grazie ai fondi PNRR, sarà il momento di via Vittorio Veneto e piazza San Francesco. Con lìobiettivo di completare un progetto territoriale di mobilità dolce e sostenibile”.
L’intervento prevede l’ampliamento del marciapiede sul lato est, con realizzazione di una ciclopedonale a doppio senso; la riorganizzazione dei parcheggi, della viabilità (i 4 punti dell’intersezione con via Zandonai, verranno raggruppati in un unico incrocio a T) e del verde con nuove piante adatte alla zona per tipologia e dimensioni. Il lavoro verrà completato con una nuova asfaltatura della strada e della pista ciclabile.
Per il completamento dei lavori sono previsti circa 5 mesi. Il costo dell’intervento è stimato in complessivi 225mila euro.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





