La partecipazione, la voglia di essere protagonisti: i bambini del consiglio comunale dei ragazzi di Bollate ci prende gusto e organizza, per il mese di giugno, una visita al Quirinale e a Montecitorio.
Il consiglio dei ragazzi di Bollate al Quirinale e a Montecitorio
La politica come buona abitudine, insomma, per i giovani del consiglio comunale dei ragazzi di Bollate: che ora si appresta al grande salto, visitando direttamente il Quirinale e Montecitorio.
Un esempio di come la passione per la politica possa coinvolgere anche le nuove generazioni, a dispetto del luogo comune per cui la pratica nell’impegno civico e nella partecipazione alla cosa pubblica possa essere una tematica distante dai più giovani.
Del resto, già sabato 15 aprile la seduta del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Bollate ha mostrato partecipazione, creatività e voglia di fare: la seduta, aperta dal sindaco Francesco Vassallo e dall’assessore alle Politiche educative e referente del progetto, Ida De Flaviis, ha mostrato quanti progetti animino i più giovani del consiglio dei ragazzi.
Alla riscoperta dei luoghi del cuore di Bollate
“Abbiamo visto i nostri ragazzi ‘protagonisti’ e portatori di un senso civico e di appartenenza che dovrebbe essere condiviso da tutti noi – hanno detto Vassallo e De Flaviis. È fondamentale questa loro partecipazione alla comunità ed è per noi doveroso aiutarli a crescere nella città dove vivono con passione e impegno, perché saranno loro i cittadini di domani. Per questo il consiglio dei ragazzi, ora, comincerà a lavorare su un progetto di riscoperta di diversi luoghi del cuore di Bollate che i ragazzi e ragazze avranno l’impegno di descrivere e illustrare attraverso video dedicati”.
Sta anche partendo l’organizzazione della Bollate school party, giunta alla sua seconda edizione, che quest’anno si terrà il 28 maggio e sarà organizzata dalle Associazioni genitori. Ma ora il consiglio ha un proprio labaro, con lo stemma ideato e creato dai ragazzi stessi. Il gonfalone del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, rimarrà “fisso” in sala consiliare, come confermato dal sindaco Vassallo nel suo intervento.
Ecco a quali progetti dei luoghi del cuore stanno lavorando i giovani del consiglio dei ragazzi: Primaria don Milani – Scuola dell’infanzia Gesù Bambino, Primaria Iqbal Masih – Scuola dell’infanzia Aurora, Primaria Montessori – Scuola di via Garibaldi/Scuola di via Montessori, Primaria Marco Polo – Villa Arconati, Primaria Rosmini – Parco Nelson Mandela/Palazzetto dello Sport Ardor, Secondaria Gramsci – Giardino dei Giusti, Secondaria Montale – Biblioteca Comunale/Parco delle Groane, Secondaria Leopardi – Chiesa San Bernardo/Parco Camilleri.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




