Le segnalazioni dei residenti sono la cartina tornasole: sempre più in aumento la presenza di scoiattoli a Bollate, che pare abbiano trovato l’ideale di vita tra i grossi rami delle piante che da anni sono presenti in città. Un po’ come a Central Park di New York, la presenza dei roditori è sempre più familiare anche a queste latitudini.
Aumentano gli scoiattoli e le loro interazioni con gli anziani di Bollate
La presenza degli scoiattoli a Bollate indica ha come risvolto anche la possibilità di offrire compagnia a chi, in questi animali selvatici, trova un simpatico diversivo: “Da un paio di anni se ne vedono sempre più, di questi animaletti meravigliosi”, spiegano alcuni residenti di Bollate. “Portano serenità. Pian piano si stanno abituando e dal mattino si sentono dei richiami, questo finché non tiriamo su le tapparelle del balcone o della finestra che magari si affacciano proprio su quei rami che loro amano frequentare. Si stanno abituando alla nostra compagnia e naturalmente noi alla loro, ci danno gioia e addirittura gli parliamo spesso e volentieri e pare proprio che capiscano ciò che gli si dice”, commentano divertiti i bollatesi. “Per noi anziani è bello e appagante questo rapporto che si instaura”.
La segnalazione degli scoiattoli, non solo a Bollate
Una presenza importante e da non trascurare che si sta sviluppando in particolare nel rapporto tra animali ed esseri umani, tra le piante e i residenti presenti nelle abitazioni soprattutto a fianco della via Veneto. Ma la segnalazione della crescita di questi graziosi animaletti che fino poco tempo fa, erano caratteristici soltanto di grandi parchi o aree montane, sta giungendo da più parti della città e al momento vista sempre con grande positività dai bimbi come dagli adulti. L’aumento numerico del numero degli scoiattoli è significativo anche in altri comuni del territorio, come Garbagnate e Arese.
Paolo Minora
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




