Un ciclo di incontri a Bollate per parlare di serie tv, entrare in profondità in un settore che appassiona e tiene incollati al monitor migliaia di persone, come dimostra anche il successo della rubrica curata da Stefano Di Maria: ora, la biblioteca di Bollate e Csbno organizzano un ciclo di incontri con l’esperto per affrontare i temi, i miti e riti delle serie televisive.
Gli incontro saranno tenuti da Matteo Mazza, collaboratore della cooperativa Fuorischermo al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni e con Acec alla realizzazione di progetti di cultura cinematografica e di educazione al linguaggio audiovisivo.
Ciclo di incontri a Bollate sulle serie tv
A Bollate, il ciclo di incontri organizzato in biblioteca per parlare di serie tv, propone un primo appuntamento il prossimo 2 febbraio. I momenti di riflessione e condivisione sui temi delle serie televisive si protrarranno sino al prossimo 2 marzo.
Gli incontri con l’esperto partiranno giovedì 2 febbraio alle 21 sul tema della serialità americana come nuova fabbrica dei sogni, un genere televisivo in continua evoluzione. Come dimostrano le grandi produzioni che continuano a sfornare prodotti per il consumo televisivo. Si affronteranno i grandi showrunner della serialità e le strategie della narrazione.
Il secondo incontro per parlare di serie tv è in programma giovedì 9 febbraio, sempre alle 21: sarà la volta della storia della serialità televisiva come racconto di una nuova e complessa forma di intrattenimento e si affronterà poi il tema dei I rapporti tra cinema e serie tv.
In biblioteca a Bollate il ciclo di incontri sulle serie tv
Durante il terzo incontro di giovedì 23 spazio a miti e icone dell’immaginario serial televisivo, da Laura Palmer di Twin Peaks a Undici di Stranger Things. Un viaggio per comprendere quali personaggi sono stati consegnati alla memoria collettiva. Il 2 marzo, nel quarto e ultimo incontro, si parlerà dei grandi temi della serialità contemporanea: il fascino del potere e la lotta di classe in House of Cards e Downton Abbey, la crisi di identità in The Americans e The Good Wife, l’informazione tecnologia ed etica in The Newsroom e Black Mirror. Ma anche forme dell’indagine in The Wire, True Detective, Fargo e Mindhunter, oppure l’ambiguità del male in Dexter, Breaking Bad e Better Call Saul. I temi dell’apocalisse in The Walking Dead e Lost.
Per informazioni, è possibile rivolgersi alla biblioteca di Bollate allo 02.35005508 oppure scrivere a biblioteca.bollate@csbno.net.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




