Si è tenuta il 13 maggio, nell’istituto scolastico di via Verdi a Bollate, una giornata tutta dedicata al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico. Proprio l’anno scorso sono terminati i lavori di eco-efficientamento dell’intera struttura.
Il progetto ha visto un investimento di circa 1milione di euro finanziato dalla Comunità Europea e i lavori sono stati pianificati dal Comune in modo da non interferire con la didattica. Sono stati realizzati i seguenti interventi: il cappotto in facciata, la coibentazione del sottotetto, la sostituzione degli infissi con finestre ad alte prestazioni energetiche e l’illuminazione con luci a led di tutta a palestra (tale intervento completa un altro progetto di installazione di luci a led in tutta la scuola). Grazie a tutti questi lavori sarà possibile una significativa riduzione dei consumi, con risultati che arrivano fino al 50% di energia risparmiata.
Per spiegare agli studenti cosa è cambiato nella loro scuola, è stata organizzata una giornata sul tema del risparmio energetico e della bioarchitettura, con dei momenti rivolti a tutti gli studenti che, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 di venerdì 13 maggio si sono alternati in Auditorium. Sono stati i progettisti e l’impresa che ha eseguito i lavori a spiegare il progetto anche attraverso piccoli video per illustrare come è avvenuta l’esecuzione dell’eco-efficientamento nell’edificio, anche dal punto di vista tecnologico.
Gli insegnanti di tecnologia, inoltre, hanno portato l’attenzione degli studenti sul tema dei piccoli sprechi domestici e sui piccoli interventi per contenerli o eliminarli attraverso iniziative già messe in atto dalla direzione didattica come: la settimana delle luci spente, la settimana no led, la settimana termosifone amico. Il tutto per far capire ai giovani che, anche a casa, è possibile dare il proprio contributo per migliorare l’intero ecosistema in precario equilibrio.
Per rendere più consapevoli i ragazzi del cambiamento è stato posizionato all’ingresso della scuola uno schermo che illustra in tempo reale il conteggio dei consumi di gas e il relativo risparmio energetico.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube