Bollate, una mostra per far rivivere il grande Giulio Mesini.
Sabato scorso alle 10,30 di mattina è stata inaugurata la mostra in ricordo di Giulio Mesini, storico fotografo bollatese che fu anche vera e propria anima della socialità cittadina grazie alle innumerevoli iniziative che organizzò o a cui collaborò: dalla rinascita del Carnevale Bollatese alla Fiera del cioccolato, dal gruppo delle majorettes bollatesi alle varie sagre delle ciliegie e dell’uva, solo per citarne alcune.
La mostra si tiene in parte dei locali dell’ex banca al piano terra del municipio (il cosiddetto “Spazio Europa” e resterà aperta fino a domenica 8 giugno. C’è dunque tanto tempo per poterla visitare, e ne vale davvero la pena poiché contiene immagini del passato di Bollate, non solo di iniziative ma anche di momenti storici come la demolizione del Cantun Sciatin, i funerali del senatore Luzzato Carpi o la realizzazione del Parco centrale. A tagliare l’ideale nastro inaugurale è stato il vicesindaco Albert o Grassi, che ha ricordato la ricchezza delle foto che scattava Mesini, fotografie che avevano un’anima.
Una mostra per far rivivere il grande Giulio Mesini e la storia di Bollate
“Rivivere i momenti ritratti in queste immagini è come rivivere la storia di Bollate con lo sguardo positivo di Giulio”, ha detto. Federico Curti, che tanto fu vicino a Giulio in innumerevoli avventure, ha poi parlato di “una mostra per rendere onore a un artista dell’immagine: era un visionario che sapeva coinvolgere gli altri nella costruzione di idee e progetti”. Presente all’inaugurazione anche il presidente di Confcommercio Bollate Marco Corci insieme a diversi assessori, colleghi fotografi di Giulio e tanti bollatesi che per decenni avevano apprezzato l’impegno di Mesini per tenere viva Bollate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




