L’amministrazione comunale di Arese aderisce alla nuova edizione di “Custodiscimi”, l’iniziativa promossa da Forestami, Ersaf e Legambiente e rivolta a tutti i residenti nell’area della Città metropolitana: l’obiettivo è coinvolgere i cittadini nella cura, implementazione e manutenzione del patrimonio verde, anche attraverso la presenza di una semplice piantina in casa che possa contribuire nel suo piccolo alla creazione di un vero e proprio bosco urbano.14
Una piantina in casa, il progetto Custodiscimi parte da Arese
Con una piantina in casa, “Custodiscimi” si pone come obiettivo quello di contribuire a creare un bosco urbano, partendo anche da città come Arese: si tratta di spingere i cittadini a diventare temporaneamente custodi di una pianta per concorrere così all’incremento del patrimonio arboreo.
“Coinvolgere i cittadini -afferma la sindaca Michela Palestra- in questa ‘presa in carico temporanea’ di una piantina è un gesto concreto, semplice ma efficace, per capire che i cambiamenti nascono dalle piccole azioni quotidiane che ognuno di noi mette in atto. Il desiderio di avere un patrimonio verde sempre più diffuso, capace di contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, prende forza anche dal gesto di cura che i cittadini, animati da questo comune desiderio di tutela dell’ambiente, offrono per partecipare attivamente a questa grande azione collettiva”.
Il nuovo bosco urbano che parte dall’iniziativa di Arese
Intanto in questo mese ci si può prenotare per la custodia della piantina tramite il form, poi sabato 25 marzo l’effettivo ritiro e in novembre prossimo l’indicazione della giornata per la loro restituzione. Dopodiché progetti per creare nuovi boschi urbani. Le piantine da affidare in custodia sono 2.500.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube