Prorogata sino ad agosto la gestione del Caffè letterario ad Arese, negli spazi del centro civico Agorà: già lo scorso 31 marzo era scaduto l’accordo di collaborazione fra Comune e Afol per dare attuazione al progetto di alternanza scuola-lavoro, ma l’intesa non si è interrotta.
Caffè letterario di Arese, prorogata la gestione sino ad agosto
L’accordo è stato infatti rinnovata e la gestione del Caffè letterario ad Arese è stata prorogata sino al 31 agosto prossimo, per consentire la conclusione dell’anno formativo 2022-2023 per gli allievi dei Cfp di Afol impegnati nelle attività formative tecnico-pratiche negli spazi in questione.
In municipio hanno trovato giusto continuare a sperimentare in modalità alternativa la gestione dello spazio del Caffè letterario, anche in considerazione che il Comune è uno dei soci di Afol, la quale ha come scopo la promozione del diritto al lavoro tramite attività di formazione e di orientamento.
I corsi di formazione professionale di Afol ad Arese
Il progetto di alternanza scuola-lavoro prevede l’apertura e gestione dell’attività di somministrazione di cibi e bevande, quale iniziativa formativa e laboratorio specialistico per gli allievi dei corsi di formazione professionale di Afol. I corsi si svolgono secondo il modello “scuola impresa” consistente nella formazione mediante la partecipazione a un processo strutturato di produzione di beni e servizi. tutto preordinato all’apprendimento, quale parte costitutiva del percorso formativo.
Una collaborazione che promuove il diritto al lavoro tramite attività di formazione e di orientamento, nonché contrasta il rischio di esclusione sociale e di povertà con interventi che favoriscano la piena integrazione dei cittadini nel contesto sociale ed economico del proprio territorio.
Domenico Vadalà
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube