Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato un Ordine del giorno “concernente gli stanziamenti a favore del restauro del Borgo di Castellazzo di Bollate”, ossia si è detto favorevole a un interveto regionale per aiutare il recupero dell’antico borgo, purchè questo mantenga la vocazione e l’identità agricola.
Si tratta, al momento, solo di un indirizzo, non di uno stanziamento di soldi, ma tale presa di posizione è indubbiamente importante per il futuro di Castellazzo ed è in linea con quanto gli “Amici” di questo borgo chiedono da anni.
“Accogliamo con favore e fiducia – hanno commentato gli Amici di Castellazzo – questa deliberazione del Consiglio Regionale che ha accolto, almeno nelle intenzioni, le nostre istanze. Sappiamo che per il momento è una possibilità ancora da perfezionare, quanto approvato in Regione Lombardia è nell’ordine del possibile, ma ci auguriamo con tutto il cuore che sia l’avvio di un’importante azione culturale, ambientale e sociale condivisa. Noi intanto stiamo proseguendo, in accordo con la Proprietà, con le pratiche burocratiche per ottenere i permessi necessari per effettuare il Restauro della Fontana della Corte Case Nuove di Castellazzo, mentre una parte del materiale necessario è già stato predisposto”.
Trovate un più ampio servizio sul Notiziario in edicola da venerdì 29 agosto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


