I vigili del fuoco di Garbagnate hanno salvato un cerbiatto caduto nel torrente Lura.
Sono stati i volontari dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) a richiedere l’intervento di una squadra dei Vigili del fuoco di Garbagnate per tentare di recuperare un grosso animale, si trattava di un giovane cervo, che poco prima era caduto nel torrente Lura, in zona Bersaglio a Rho.
E’ successo domenica mattina 26 aprile intorno alle 11, poche ore dopo che i Vigili del fuoco garbagnatesi avevano salvato quattro pesci rossi dall’incendio del loro acquario in un’abitazione di Cesate (l’articolo qui).
Insomma, Vigili del fuoco nostrani non solo sono impegnati in prima linea nelle sanificazioni anti Coronavirus, ma anche in prima linea nel salvataggio degli animali.
Alcuni cittadini residenti nella zona hanno visto il cerbiatto annaspare e tentare di risalire le sponde del torrente, senza riuscirci: l’allarme è stato dato prima ai volontari dell’Enpa e successivamente anche ai Vigili del fuoco.
Sul posto è giunta una squadra del distaccamento di Garbagnate che, viste le condizioni del luogo e le dimensioni dell’animale, ha tentato il recupero spingendo il cerbiatto verso le chiuse, dove era stata stesa una grossa rete sulla sponda del canale per catturarlo, e lentamente, senza spaventarlo, l’animale è stato spinto all’interno della rete.
Nel frattempo è stato chiamato anche il veterinario della Provincia per un’eventuale somministrazione di sonnifero sparato con apposita arma, ma il cervo è stato più veloce.
Dopo aver fatto correre i pompieri per quasi un chilometro, ha trovato un punto in cui risalire l’argine, e con un’impennata e una carica a testa bassa ha sfondato la rete ed è fuggito, uscendo da quella pericolosa trappola.
Considerata la vicinanza con la statale del Sempione e il conseguente pericolo sia per l’animale che per i mezzi in transito, i Vigili del fuoco hanno ritenuto opportuno non spaventare l’animale e lasciarlo correre verso i boschi con buona pace dei residenti più che mai divertiti per la vicenda.
Il cerbiatto non è stato catturato, ma si è comunque riusciti a salvarlo da quella pericolosa situazione.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube