Classe 1985 e laureato in Giurisprudenza: è il profilo di Lorenzo Pasqualetti, nuovo comandante della Polizia locale di Cesate, che ha da pochi giorni ufficialmente assunto l’incarico.
Dal 2020 ha guidato il Corpo di Polizia locale di Lainate, dove si è guadagnato la stima dell’Amministrazione comunale e si è distinto per competenza e formazione. Nel 2023 infatti, ha ricevuto un importante riconoscimento in Regione Lombardia, venendo premiato per la partecipazione alle operazioni “Smart”, il servizio di monitoraggio delle aree a rischio del territorio e ricevendo una targa per aver superato con successo l’Accademia 2022 riservata ai comandanti di Polizia locale.
A Cesate il nuovo comandante Pasqualetti, già in servizio a Lainate
Tra le sue aree di interesse spicca la polizia giudiziaria, ambito nel quale ha maturato esperienza su incidenti stradali, notizie di reato e attività delicate di pubblica sicurezza. Pasqualetti nel tempo, ha più volte sottolineato l’importanza della formazione continua e della cosiddetta polizia di prossimità, che significa vicinanza ai cittadini e capacità di rispondere in maniera concreta ai problemi locali.
Il suo arrivo a Cesate coincide con la partenza della comandante Simona Cipri, che ha guidato il Corpo per sei anni, dal 2019 al 2025. Un periodo che il sindaco Roberto Vumbaca ha definito di grande stabilità, ricordando il suo impegno costante, la disponibilità fuori orario e la presenza in momenti difficili per la comunità, come l’incendio vicino alla Rsa Villa del Parco.
Il sindaco insieme alla Giunta comunale ha inoltre comunicato sui propri canali ufficiali di accogliere con stima e fiducia il dottor Lorenzo Pasqualetti, come nuovo comandante della Polizia locale. “L’ Amministrazione esprime il proprio augurio per un percorso professionale ricco di soddisfazioni, risultati concreti e relazioni costruttive, al servizio della cittadinanza e della tutela del territorio”.
Francesca del Negro
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




