Sono in corso degli interventi di manutenzione straordinaria presso l’area della Pineta di Cesate, uno dei tre SIC (Sito d’importanza comunitaria nonché Zona Speciale di Conservazione) situati all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. I lavori si sono rivelati necessari per prevenire i rischi di caduta e crollo degli esemplari di Pino silvestre in precarie condizioni di stabilità soprattutto a causa delle recenti nevicate.
I lavori di diradamento con asportazione del materiale forestale deperiente e a rischio caduta si stanno concentrando soprattutto in corrispondenza delle abitazioni, a garanzia dell’incolumità delle persone che transitano nei paraggi. Al taglio degli esemplari seguirà un intervento di messa a dimora di nuove piante forestali.
Nel frattempo nel Parco delle Groane, grazie all’opera delle Guardie Ecologiche Volontarie, dei volontari AIB, della Polizia Locale di Cesate e dei Carabinieri della Caserma di Cesate, si sono svolte importanti operazioni di pulizia del bosco. Sono stati raccolte ben 15 metri cubi di materiali di ogni genere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram









