Ieri sera, venerdì 27 marzo, a Solaro si è sperimentata, con successo, una modalità alternativa e tecnologica per lo svolgimento della seduta di consiglio comunale in tempi di conoravirus.
La seduta di consiglio comunale era indispensabile per l’approvazione del bilancio comunale.
L’ultima volta, due settimane fa, il consiglio si era svolto in Villa Borromeo, a porte chiuse e con distanze raddoppiate tra consiglieri. Stavolta, viste le ulteriori ordinanze restrittive, i consiglieri comunali di Solaro si sono riuniti restando ognuno a casa sua e diffondendo la discussione anche in diretta streaming su un canale Youtube accessibile a tutti. Si può anche rivedere cliccando qui
L’operazione è stata studiata per qualche giorno e la sera prima sono state fatte anche le prove, con il collegamento di tutti i consiglieri, segretaria comunale compresa per validare la seduta. Le votazioni sono state effettuate per chiamata e con dichiarazione singola, per evitare confusione con le alzate di mano a distanza.
Un’esperienza davvero significativa, probabilmente la prima, a questo livello in un comune medio piccolo come Solaro, poco più di 14mila abitanti.
Un’altra bella lezione di creatività efficienza che arriva dai piccoli comuni e a cui forse dovrebbero cominciare a guardare di più anche tante istituzioni superiori che mai come in questi tempi sembrano ingessate in una opprimente burocrazia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




