Volpe investita da un’auto nel parco delle Groane a Bollate: rischia di morire. È successo nelle ultime ore, pochi giorni fa invece è stato salvato un gheppio.
Volpe investita a Bollate, rischia la morte
Il cucciolo di volpe è rimasto ferito nel parco delle Groane a Bollate in località Caloggio. A segnalare la presenza dell’animale agonizzate è un automobilista: in pochi minuti arriva la polizia locale e le Gev del Parco. Probabilmente è stata investita da un’auto o un altro veicolo di passaggio riportando alcune fratture agli arti posteriori. “Raccolta con tutte le cautele del caso dalle nostre Gev in servizio al Parco”, spiegano dal Parco delle Groane. “È stata messa in sicurezza in una gabbia per il trasporto al CRAS (Centro recupero animali selvatici) del WWF a Vanzago (Milano) all’interno dell’Oasi Bosco WWF. Grazie alle immediate cure dei veterinari l’animale è al momento in vita, ma le sue condizioni restano decisamente critiche”.
Non è raro in questo periodo dell’anno incontrare una volpe all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Gli animali, generalmente in cerca di cibo si spingono anche ad attraversare le strade trafficate incuranti dei pericoli.
Salvato un gheppio ad Arese
Invece, è finita bene per un gheppio ferito trovato sulla rotatoria della ciclabile che da Arese porta al Castellazzo di Bollate. I volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sono intervenuti per soccorrere il rapace ferito.
“I volontari grazie all’esperienza maturata negli anni in interventi di questo genere sono riusciti a recuperare il gheppio”, spiegano dal parco delle Groane. L’animale è stato portato al centro rapaci (CRAS) di Vanzago, all’interno dell’Oasi Bosco WWF di Vanzago, per le cure del caso. Di dimensioni medio-piccole, il gheppio è un rapace diurno ed è prevalentemente sedentario è dotato di ali e coda lunghe e strette.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube