Nell’ambito delle iniziative Rica 2023, giunta alla quarta edizione, l’Orto sociale Cesate tra i tanti progetti ha presentato quello di insegnare le tradizioni agricole e contadine di una volta agli studenti cesatesi della scuola media ottenendo certamente degli ottimi risultati.
Le lezioni a scuola Cesate sulle tradizioni contadine
Di questo progetto che porta l’orto a scuola, a Cesate, ne è entusiasta il presidente dell’associazione Angelo Violato: “Vado una volta la settimana da qualche mese a fare lezione di circa un’ora, sulle tradizioni contadine e spiegando ed insegnando anche i proverbi e la loro importanza se seguiti soprattutto anche nella nostra società attuale.
Quindi con i ragazzi e gli insegnanti abbiamo predisposto una serra e recentemente ognuno ha già cominciato a raccogliere ciò che sono i risultati del proprio lavoro”.
Orto sociale aperto per ferie: appuntamento in agosto
Violato guarda già alla ripresa delle lezioni, il prossimo mese di settembre: “Quando riprenderanno le scuole a settembre, ricominceremo con una bella iniziativa con la quale cercheremo di coinvolgere tante persone e anche le autorità. Mentre continua la nostra attività all’Orto Sociale dietro il Centro Sportivo, ora è il momento di raccogliere i tanti ortaggi per cui si è lavorato molto nei mesi scorsi. Chi volesse venire a farci visita anche nel mese di agosto alla serra lo potrà tranquillamente fare in particolare al sabato”.
Paolo Minora
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




