Sono in totale 55 i Sindaci del centrosinistra di Milano Metropolitana che hanno firmato la lettera di protesta inviata al Presidente della Lombardia Attilio Fontana. La lettera ha come scopo quello di denunciare la mancanza di trasparenza e di valutazione oggettiva sui progetti finanziati, nel destinare risorse economiche ai Comuni.
La lettera firmata dai Sindaci arriva all’indomani dell’approvazione del bilancio regionale e del voto di ordini del giorno (dei consiglieri di maggioranza) per finanziare anche interventi di manutenzione straordinaria di edifici pubblici e parchi o la realizzazione di piste ciclabili e rotatorie, mentre manca – come fanno notare i Sindaci – il finanziamento a progetti strategici segnalati dai singoli territori.
Scrivono i Sindaci nella lettera che “non è accettabile vedere destinare risorse a territori senza alcun criterio oggettivo e sulla base della vicinanza territoriale di uno o più Consiglieri regionali. C’è il forte rischio che i cittadini lombardi di comuni che non hanno ricevuto questi finanziamenti si sentano cittadini di serie B ed è un rischio che vogliamo scongiurare”.
I Sindaci fanno così appello al Presidente Fontana, chiedendo di destinare le risorse economiche sulla base di criteri di trasparenza, come ad esempio il numero di abitanti, o attraverso bandi pubblici.
Tra i firmatari della lettera ci sono anche il Sindaco di Arese Michela Palestra, il Sindaco di Baranzate Luca Elia, il Sindaco di Bollate Francesco Vassallo, il Sindaco di Novate Milanese Daniela Maldini, il Sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati e il Sindaco di Solaro Nilde Moretti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube