Don Marco Eliseo è il nuovo vicario della Comunità pastorale “S. Croce” in Garbagnate Milanese (MI), composta dalle parrocchie dei Santi Eusebio e Maccabei, S. Giovanni Battista, S. Giuseppe Artigiano in Loc. Bariana e S. Maria Nascente in Loc. S. Maria Rossa, tutte nel comune di Garbagnate Milanese.
L’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini questa mattina ha celebrato l’Ora Media con gli undici preti novelli della Diocesi ordinati in Duomo lo scorso 7 giugno.
Tra loro anche Don Claudio Darman, di Novate Milanese che diventa vicario della Comunità Pastorale “Padre Nostro di Milano.
Al termine della preghiera, svoltasi nella Cappella arcivescovile, mons. Delpini ha comunicato ai sacerdoti i nomi delle comunità in cui svolgeranno il loro ministero: cinque si trovano nella città di Milano, due in provincia di Milano, altrettante nelle province di Varese e di Monza-Brianza.
Così si è presentato Don Marco Eliseo qualche giorno prima di essere ordinato sacerdote in Duomo.
“Ho 30 anni e sono originario della Comunità pastorale “Madonna della Selva” di Fagnano Olona.
Quest’anno ho vissuto il mio servizio diaconale a Pogliano Milanese, nella comunità “Beato Francesco Paleari”.
La mia vocazione è nata durante gli anni di Università, mentre studiavo Giurisprudenza. Tra codici e udienze, ho incominciato a sentire che quanto stavo facendo e studiando non mi dava vita.
Il desiderio di pienezza ha fatto crescere in me una domanda: come posso essere felice davvero?
Questa domanda insieme ad altre, il silenzio, la preghiera sono stati i luoghi in cui Dio ha parlato al mio cuore e in cui per mesi ho provato a dare una risposta.
Qui dentro ho scoperto, grazie alla presenza di un sacerdote che mi ha aiutato a compiere i giusti passi con pazienza e fede, che la mia vita era un dono nelle mani di Dio.
Un dono che ha trovato radici e linfa vitale nella mia famiglia, nell’esperienza in parrocchia come cerimoniere prima ed educatore dopo, nel cammino del Gruppo Samuele, dove ho imparato a rileggere i segni della presenza di Dio nella mia vita e nella quotidianità.
Ho deciso di scommettere la vita per Dio e la sua Chiesa, riconsegnando, non senza fatica, a lui quanto a piene mani mi ha dato.
Sono grato al Signore per la strada che ha scelto per me, per le persone incontrate in questi anni di cammino e, a sei anni dal mio ingresso in Seminario, sono felice di essere ad un passo dall’ordinazione presbiterale e soprattutto di sentirmi profondamente amato da lui”.
Di seguito l’elenco delle altre destinazioni dei nuovi preti della Diocesi di Milano:
Riccardo Borsani
Vicario della Comunità pastorale “S. Giacomo e S. Teresa di Calcutta” in Vergiate (VA), composta dalle parrocchie di S. Martino, S. Materno in Cuirone, S. Martino in Cimbro, S. Eusebio V. e M. in Sesona e S. Giorgio in Corgeno, tutte nel comune di Vergiate
Stefano Cazzaniga
Vicario della Comunità pastorale “Madonna dell’Aiuto” in Gorgonzola (MI), composta dalle parrocchie dei Santi MM. Protaso e Gervaso e di S. Carlo in Gorgonzola.
Luca Crespi
Vicario parrocchiale delle parrocchie di S. Maria e S. Pietro e S. Michele Arc. e S. Rita in Milano.
Claudio Darman
Vicario della Comunità pastorale “Padre Nostro” in Milano, composta dalle parrocchie di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, S. Antonio Maria Zaccaria, Santi Quattro Evangelisti e Santi Giacomo e Giovanni.
Luca Manes
Vicario della Comunità pastorale “S. Giovanni XXIII” in Milano, composta dalle parrocchie dei Santi Nazaro e Celso alla Barona, S. Bernardetta e S. Giovanni Bono in Milano.
Amilkar Naranjo
Vicario della Comunità pastorale “Beato Charles De Foucauld” in Milano, composta dalle parrocchie di S. Nicolao della Flue, S. Lorenzo in Monluè e S. Galdino in Milano.
Massimiliano Rossignoli
Vicario della Comunità pastorale “S. Maria e S. Luca” in Milano, composta dalle parrocchie di S. Maria Bianca della Misericordia e S. Luca Evangelista in Milano.
Luca Vignali
Vicario della Comunità pastorale “S. Caterina” in Besana in Brianza (MB), composta dalle parrocchie dei Santi Pietro, Marcellino, Erasmo, S. Eusebio e Santi Maccabei in Villa Raverio, S. Maria Assunta in Valle Guidino, S. Siro in Montesiro, Santi Gervaso e Protaso in Vergo Zoccorino, e Santi MM. Vitale e Agricola in Calò, tutte nel comune di Besana in Brianza.
Giorgio Vignati
Vicario della Comunità pastorale “Maria Aiuto dei Cristiani” in Cavaria con Premezzo (VA), composta dalle parrocchie dei Santi Quirico e Giulitta in Cavaria con Premezzo, S. Antonino M. in Cavaria con Premezzo, S. Maria Annunciata in Oggiona con Santo Stefano e S. Stefano Prot. in Santo Stefano Arno di Oggiona.
Davide Zilioli
Vicario della Comunità pastorale “S. Paolo” in Giussano (MB), composta dalle parrocchie dei Santi Filippo e Giacomo, Santi Quirico e Giulitta in Robbiano, S. Margherita in Paina e S. Stefano Prot. in Birone, tutte nel comune di Giussano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




