Garbagnate, Falso tecnico e falso agente: a segno la truffa in via dei Tigli.
Le ultime segnalazioni arrivavano da Cesate e raccontavano di falsi tecnici che avevano tentato di colpire in alcune abitazioni, cercando di convincere i proprietari a farli entrare con la scusa di un’emergenza. La via dei Tigli di Garbagnate non è per nulla lontana da Cesate ed è proprio qui che, verso la metà della scorsa settimana, i ladri truffatori hanno colpito, e questa volta purtroppo il colpo è andato a segno. Due persone si sono presentate alla porta di un’abitazione in cui si trovavano i due proprietari anziani.
I truffatori sono molto abili nel far credere che ci sia davvero in corso un’emergenza e nel paventare catastrofiche conseguenze per la vittima nel caso intralci il loro lavoro. Ma nel caso di via dei Tigli c’è un particolare ulteriore: uno dei malviventi era vestito con un’uniforme così da sembrare essere un uomo delle forze dell’ordine.
Si fingono tecnici del Cap per farsi aprire la porta e poi raggirare le vittime
Un modo per accrescere la “minaccia”. I due hanno raccontato di essere del Cap, il Consorzio Acqua Potabile (ma ovviamente non lo erano) e hanno detto che dovevano controllare il contatore dell’acqua. Poi, una volta entrati, sono riusciti a mettere a segno il loro vero intento, impossessandosi di valori per un importo al momento non noto.
Un nuovo colpo riuscito, dunque, per i truffatori, che, malgrado i continui appelli a non far entrare mai nessuno in casa, riescono sempre a creare una pressione tale da riuscire spesso nel loro intento. Ma resta sempre valido il consiglio che di recente ha dato anche il comandante dei Carabinieri Maugeri in un incontro pubblico: non fare mai entrare nessuno a casa, nel dubbio chiamare sempre la caserma di via Bertola perché venga a controllare. Vedrete che, se sono truffatori, spariscono in pochi istanti.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




