Garbagnate, fino a domenica la “Festa del paese”, sabato anche Zelig
Il momento della più importante festa di Garbagnate Milanese è finalmente arrivato. Da ieri, venerdì 19 settembre, fino a domenica 21 in centro città (ma non solo) va in scena la Festa Patronale, un momento che coinvolge un gran numero di associazioni e realtà cittadine per dar vita a un programma ricchissimo, organizzato dalla Comunità pastorale Santa Croce in collaborazione con il Comune di Garbagnate.
Sabato e domenica invece l’attesissima due giorni di Palio, ma anche il cabaret di Zelig sabato sera, le bancarelle e il pranzo in piazza domenica, e tanto altro ancora. Vediamo il programma completo con tutti i 29 eventi in programma.
Festa a Garbagnate sabato 20 settembre
Laghetto La Fametta (via Fametta 50), ore 10:00-12:30 e 14:30- 18:00: “Pronti? si salpa!”, iniziative per bambini fino ai 12 anni: “barca a vela”, a cura di circolo velico Orza; “modellini – scuola di pilotaggio”, in collaborazione con gruppo modellisti Valle Olona di Castellanza; attività con cani da salvataggio, a cura di Acsn (associazione cinofila salvataggio nautico); kayak point, a cura di Philla Natura Sport Asd. Nel pomeriggio, a tutti i bambini sarà offerta una merenda. A cura di associazione nazionale marinai d’Italia gruppo Movm Costantino Borsini Garbagnate Milanese, Cooperativa pescatori sportivi la Fametta e Pro Loco Garbagnate Milanese. Per informazioni: 335.6202366.
Oratorio di Bariana, ore 12:00-18:00: Palio dei rioni 2025, terza edizione. Pranzo insieme (pasta + acqua € 5 a persona; per prenotazioni: 380.2495891), animazione per bambini e attività ricreative. Tornei di bocce, calciobalilla, pingpong e scopa.
Corti di Santa Maria Rossa e Siolo ore 14:15: “Passeggiata nelle corti”, accompagnati dagli studenti dell’istituto Russell. Ritrovo presso la chiesa di Santa Maria Rossa (via Garibaldi); tappe: corti del Dosso/Fabbro, corte dei miracoli, villa Valli, chiesa di Siolo. Iscrizioni tramite sms o WhatsApp: 366.144366. A cura del servizio giovani del comune di Garbagnate Milanese.
Campo sportivo Osl calcio (via Vismara, 2) Ore 14:30: torneo di calcio “Memorial Claudio Marovelli” – categoria esordienti 2013. A cura di associazione Claudio Marovelli e Osl calcio Garbagnate.
Parco di villa Gianotti – “il giardino della creatività”: attività per bambini e ragazzi, a cura del servizio giovani del comune di Garbagnate Milanese. Ore 15:00-18:00: giga-giochi e laboratori per bambini. ore 15:30-17:30, ogni 30’: “tableaux vivants”, a cura dei ragazzi del summer camp medie; ore 17:00-18:00: “Esposizione artistica”, a cura dei ragazzi del summer camp superiori; ore 18:00: performance “l’albero condiviso”, a cura del summer camp superiori.
Comici di Zelig e Colorado a Garbagnate per la Festa del paese
Casa di riposo Pertini: ore 15:30 santa messa ed invio in visita ad ammalati nelle case e nelle famiglie che si rendono disponibili.
Biblioteca Corte Valenti: ore 09:30-18:00 mostra fotografica a parete dedicata alla città di Garbagnate. A cura del gruppo fotografico garbagnatese. Ore 15:00: “Il gioco è una cosa seria”: la biblioteca si trasforma in un grande spazio ludico, con 40 giochi da tavolo, alcuni anche in formato gigante. A cura dell’amministrazione comunale.
Piazza della Croce ore 21:00: “Big comedy ring show”, serata di cabaret con i comici di Zelig e Colorado. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al cinema teatro Italia. A cura dell’amministrazione comunale. Ingresso libero. Piazza del mercato: alle ore 23,15 spettacolo pirotecnico.
Programma festa a Garbagnate domenica 21 settembre
Parco delle Groane (ingresso del sentiero parco, vicino a Dianova) ore 9:30: passeggiata nel parco delle Groane. A cura di Wwf Groane. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: 331.2976315.
Parcheggio di via Gran Sasso (accanto alla basilica) Ore 10:00-12:00: “Villaggio della sicurezza”, a cura di polizia locale, Anc Garbagnate, vigili del fuoco con Pompieropoli, comando dei carabinieri e Croce rossa italiana – comitato delle Groane.
Nelle vie del centro (via Conciliazione, via Milano, via Varese, piazza della Croce, piazza del municipio) Ore 10:00-18:00 “Associazioni in festa”: attività sportive e di ballo, stand informativi, giochi e attività ricreative a cura delle associazioni garbagnatesi; esposizione di auto e moto d’epoca; iniziative a cura dei commercianti della città.
In piazza della Croce: Ore 10:30: santa messa di saluto a don Francesco (in caso di maltempo in basilica). Ore 12:30: pranzo organizzato da Pro Loco in collaborazione con i commercianti della piazza. Ore 14:30: Palio dei rioni 2025 – giochi ed attività, tornei di tiro alla fune, corsa coi sacchi, abbuffata di pasta, pesca la mela. Gioco a cura del gruppo scout Agesci Garbagnate (30° anniversario). Ore 19:30: “Musica per il patrono”: concerto della Junior Wind Orchestra, a cura di Arti in Vetrina.
In piazza del municipio: Ore 10:30: Palio dei rioni 2025 – caccia al tesoro (per adulti e bambini), in collaborazione con Croce rossa italiana – comitato delle Groane. Ore 14:30: apertura ufficiale della terza edizione del Palio dei rioni di Garbagnate: sfilata in abiti d’epoca e benedizione di don Natale Castelli.
Oratorio San Luigi (tensostruttura): Ore 12:30: pranzo, costo 10 € a persona. Iscrizioni in segreteria dell’oratorio centrale (solo contanti) il 12 e 15 settembre, dalle 18:00 alle 20:00; 13 settembre, dalle 15:00 alle 18:00.
Parcheggio di via Rimembranze: Domenica la sede dei Baciocch rimane aperta per visitare i pezzi d’antiquariato, i quadri della vecchia Garbagnate e gli storici calendari. A pranzo e alla sera tagliere con salumi e gnocco fritto; alle 18 musica folk milanese coi Microsonica.
Campo sportivo Osl calcio (via Vismara 2): Alle ore 14:30 torneo di calcio “memorial Claudio Marovelli” – categoria esordienti 2013. A cura di associazione Claudio Marovelli e Osl calcio Garbagnate.
Biblioteca (sala convegni): Alle ore 15:00-18:00 mostra fotografica a parete dedicata alla città di Garbagnate. A cura del gruppo fotografico garbagnatese.
Chiesa di Bariana: Alle ore 18:00 santa messa. Sala Pegaso (via Milano 140): Ore 19:00 milonga, serata di tango argentino. A cura dell’associazione Pegaso 88. La Festa Patronale 2025 è organizzata dal Comune di Garbagnate Milanese, in collaborazione con Pro Loco Garbagnate Milanese, Comunità Pastorale Santa Croce, Commercianti ed Associazioni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




