Un mese di lavori, un mese di circolazione stradale bloccata e divieto di sosta con rimozione forzata: questa la realtà che si troverà a breve a vivere Garbagnate Milanese, a ridosso del quartiere di Serenella e della stazione ferroviaria di Garbagnate-Parco delle Groane.
Un mese di lavori a Garbagnate: sostituzione della rete fognaria a Serenella
A Garbagnate partono infatti i lavori per la sostituzione della rete fognaria, in via Serenella: lavori che cominceranno lunedì 20 febbraio e che sono destinati a protrarsi sino al 22 marzo. Inevitabili i disagi attesi, vista la capacità di alleggerimento del traffico cittadino garantito da questi percorsi stradali a ridosso della linea ferroviaria, sebbene l’intervento dovrebbe essere circoscritto a una superficie stradale di una novantina di metri quadri.
Dal 20 febbraio al 24 marzo (e comunque fino al termine dei lavori), in funzione dell’avanzamento del cantiere in via Serenella, vengono infatti istituiti divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata dall’intersezione con Via Volta, al civico 13 compreso. Il tutto per permettere la sostituzione del tratto di rete fognaria esistente. Esecutrice dei lavori sarà la Mezzanzanica Spa di Parabiago.
Un mese di lavori e i disagi: pendolari in stazione, traffico verso Bollate e verso il centro
Particolari accorgimenti devono essere presi per disciplinare non soltanto il traffico veicolare, in quella che è un’importante arteria di scorrimento da e per il centro cittadino, in direzione sud e quindi verso Bollate, Senago e Arese. Su cui confluisce il traffico diretto all’Esselunga, alla strada Varesina ma anche alla tangenzialina di Senago che conduce alla Rho-Monza e, quindi, a Milano-Meda e Tangenziale nord. Ma anche per coloro che, proprio dalla stazione ferroviaria, si recano verso il centro e verso il liceo scientifico Bertrand Russell.
A ciò si aggiunge anche la particolare condizione di quella propaggine sud del territorio garbagnatese, molto utilizzato anche da podisti e ciclamatori, che percorrono la ciclabile del Villoresi e si innestano lungo i percorsi paralleli alle vie d’acqua che conducono a Castellazzo e al Parco delle Groane. E che proprio in vista dei primi spiragli di primavera cominciano a essere frequentati più assiduamente dagli amanti dell’attività all’aria aperta.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




