No al patteggiamento per Bogdan Pasca, il cittadino romeno che il 17 luglio del 2023 investì e uccise il quindicenne Valentino Colia lungo la via Kennedy a Garbagnate. Il Giudice per l’udienza preliminare questa mattina si è espresso in merito all’accordo di patteggiamento che era stato raggiunto tra gli avvocati difensori di Pasca e il Pubblico ministero, accordo che prevedeva di far scontare al 33enne romeno quattro anni di carcere per l’uccisione di Valentino.
L’accordo aveva suscitato lo sconcerto dei genitori di Valentino Colia, poiché il romeno alla guida del furgone quella tragica sera era privo di patente e risultato al di fuori dei limiti alcoolici consentiti dalla legge. Aggravanti che nell’accordo sarebbero state compensate dalla buona condotta avuta da Pasca dopo l’incidente e dall’aver accettato l’avvio di un percorso di recupero.
Ma i genitori di Valentino avevano espresso pubblicamente la loro profonda amarezza: se il Gup avesse accettato quel patteggiamento, la pena comminata secondo loro non sarebbe stata per nulla adeguata alla gravità della tragedia.
Soddisfazione per la decisione del giudice è stata espressa dai genitori di Valentino e dal loro legale.
Il Gup però questa mattina non ha accettato il patteggiamento, per cui ora si procederà con il rito abbreviato, ma di fronte a un nuovo Gup.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




