Tre cicogne insieme all’ospedale di Garbagnate. Due femmine e un maschietto sono nati martedì mattina alle 9 presso la sala parto della Maternità nell’ospedale di via Forlanini. La neo mamma è una signora di 43 anni alla sua prima gravidanza.
Ha affrontato la complessità della gestazione affidandosi alle cure dell’ambulatorio di Patologia della Gravidanza dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Garbagnate, diretta dalla dottoressa Maria Luisa Muggiasca, che da tempo si occupa della gestione delle cosiddette “gravidanze difficili “.
Parto di tre gemelli all’ospedale di Garbagnate
Il taglio cesareo è stato effettuato alla 34esima settimana di gestazione e i neonati sono tutti in buona salute (il maschietto pesa 2,080 kg, le femmine 2,020 kg e 1,800 kg) e respirano spontaneamente.
“Le nascite gemellari non sono un evento raro presso la sala parto di Garbagnate. Nel corso del 2024 sono state assistite, durante la gravidanza ed il parto, 9 coppie di gemelli di cui tre nate da parto naturale – dice la dottoressa Muggiasca – Quello di oggi è certamente un evento estremamente raro, che si verifica con una incidenza di 1 su 10mila nascite, soprattutto perché non deriva da tecniche di fecondazione medicalmente assistita.
Una condizione molto delicata e può comportare rischi sia per la mamma che per i piccoli che, nel 75% dei casi, vengono alla luce prima del termine.
In questa situazione tutto si è andato per il meglio e la neomamma, dopo un ricovero osservazionale e prudenziale di 15 giorni, ha finalmente abbracciato i suoi bambini. La costante collaborazione con l’equipe della Neonatologia, diretta dal dottor Salvatore Barberi, e la disponibilità preziosa dei colleghi anestesisti, in primis fra tutti del dottor Maurizio Saini, hanno permesso di affrontare al meglio, con competenza, serenità e sicurezza, questo evento unico che tanto ha emozionato genitori ed operatori “.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




