Garbagnate, c’era un tasso nelle Groane, ma purtroppo è morto e la colpa è anche degli spacciatori di droga. C’è una notizia buona e una notizia cattiva per quanto riguarda l’ambiente che ci circonda. La notizia buona è che, per la prima volta, è stato trovato nella parte meridionale del Parco delle Groane un tasso, animale selvatico molto raro. Per la precisione, il tasso è stato trovato nei terreni tra Garbagnate e Bollate. La notizia cattiva è che è stato trovato morto, travolto da un treno per colpa delle recinzioni della ferrovia abbattute da drogati e spacciatori.
Il tasso è un animale innocuo, dall’aspetto simile a quello di un orso, ma decisamente in miniatura dato che ha una lunghezza media di circa 70 centimetri. Il tasso è un animale notturno con la vista poco sviluppata, dato che passa la maggior parte della sua vita in cunicoli che scava sottoterra, ma in primavera è possibile vederlo anche d i giorno.
Nel Parco delle Groane zona meridionale qualcuno nel recente passato aveva detto di averlo visto o di averne trovato le tracce, ma non risulta che vi fossero prove certe della sua presenza. La prova, purtroppo, si è avuta alcuni giorni fa, quando il corpo senza vita di uno di questi curiosi animali è stato rinvenuto lungo la ferrovia tra le stazioni di Bollate Nord e Garbagnate Parco Groane Serenella.
Tra Garbagnate e Bollate nelle Groane trovato un tasso morto sulla ferrovia
La sede ferroviaria è protetta da una recinzione per evitare che vi entrino non solo gli esseri umani, ma anche gli animali, ma purtroppo nel tratto tra Serenella e Bollate Nord alcuni tratti di cinta sono stati abbattuti dagli spacciatori e dai drogati che scendono alle due stazioni ferroviarie e si incamminano lungo la ferrovia per poi entrare nei boschi delle Groane a vendere o ad acquistare le dosi di sostanze che tanto piacciono a quei poveri disperati che non conoscono altro modo per svagarsi o divertirsi.
Proprio nelle vicinanze del punto in cui il tasso è stato trovato morto, vi è un tratto di cinta abbattuta ed è probabile che proprio da lì sia entrato questo simpatico e raro animale prima che il treno in corsa lo travolgesse.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube