Baranzate è famosa per essere il comune d'Italia con la più alta percentuale di stranieri regolarmente residenti. Ma, in realtà, questo comune ha anche un'altra caratteristica decisamente curiosa: è l'unico comune della Lombardia, e forse d'Italia, a non avere un cimitero. Sicuramente è il solo comune con più di 10mila abitanti che deve andare a inumare i suoi defunti in un comune vicino. Non ha un cimitero e non lo ha mai avuto, poichè Baranzate è nato come comune autonomo solo una decina di anni fa, quando si separò da Bollate. Nella separazione si pensò a tutto, ma non era possibile creare in poco tempo un cimitero, così Baranzate ha sempre sepolto i suoi defunti "in convenzione" va Bollate. Adesso però questa situazione imbarazzante sta per finire: il Consiglio comunale ha infatti dato il via libera alla realizzazione di un cimitero-parco che sorgerà sul confine con Bollate, ma in territorio (ovviamente) baranzatese.
Trovate un servizio sul nuovo cimitero baranzatese sul numero del Notiziario in edicola da venerdì 4 ottobre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


