Falso Sms dell’Inps con indirizzo da cliccare per non perdere i benefici, ovviamente è una truffa.
La fantasia dei truffatori e dei ladri di dati sensibili non conosce limite, ne inventano sempre una nuova per cercare di carpire elementi utili al loro arricchimento.
Sms truffa che simula invio da Inps, attenzione a non cliccare
L’ultima trovata circolata a Bollate (e non solo) è quella dell’Sms che arriva dall’Inps (ma ovviamente non è l’Inps a mandarlo) in cui si avvisa l’utente: “Gentile utente, verifichi i suoi dati per continuare a percepire i suoi benefici presso Inps. Per proseguire…” e segue un link da cliccare. Ma se lo si clicca non si accede a un sito Inps, bensì si dà l’assenso a qualche pirata informatico per impossessarsi di dati contenuti nel nostro telefonino.
Ma non sempre ai truffatori va bene, per fortuna. Infatti chi ci mostra il messaggio è un 58enne bollatese che l’Inps non la ama: “Continuare a percepire i benefici?? – ci dice ancora arrabbiato – Quando ho letto quel messaggio, prima di capire che era un raggiro, mi è venuto il nervoso, perché io dall’Inps non ho mai ricevuto nessun beneficio, ma solo problemi!”.
Sembra come il tentativo di truffa accaduto un mese fa a un garbagnatese che ha ricevuto sul telefonino il classico messaggio: “Ciao papà, ho perso il telefono, adesso ho questo numero…”. Lui era comodamente seduto sul divano, ha alzato gli occhi e ha detto a suo figlio seduto accanto a lui: “Hai perso il telefono?”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




